La prima fase del tirocinio ha previsto delle ore dedicate allo studio e alla realizzazione del materiale didattico da utilizzare durante le lezioni. Alcuni materiali sono stati estrapolati da altri siti, di cui indicheremo il link; altri sono stati interamente ideati dal team di tirocinanti. Il materiale è stato suddiviso in categorie, a seconda delle competenze e abilità linguistiche che si vogliono sviluppare e/o verificare nello studente.

Per iniziare: Come verificare il livello di partenza?

Gli studenti arrivano a lezione con un bagaglio di conoscenze fornite da altre esperienze scolastiche e dalla vita quotidiana: fatti, concetti, modelli, percezioni, convinzioni, valori e atteggiamenti. Capire che cosa gli studenti sanno, o credono di sapere, aiuta il docente a progettare la didattica: sfrutta al meglio le conoscenze corrette già acquisite; identifica e colma eventuali lacune; riconosce quanto già studiato e corregge attivamente i concetti erronei.

Ricordate anche, laddove possibile di:

– identificare le conoscenze pregresse, proponendo attività per competenze, ponendovi la seguente domanda: “Che cosa devono sapere i miei studenti per riuscire a svolgerle?”;

– parlare con i colleghi che hanno seguito gli allievi negli anni precedenti;

– usare questionari e test diagnostici come quelli proposti in questo portale;

– sollecitare l’autovalutazione da parte degli studenti;

– ricorrere al brainstorming;

– costruire mappe concettuali;

– fare uso di esempi e analogie legati alle esperienze quotidiane (rimanere ancorati ad un contesto);

– concedere tempo sufficiente affinché lo studente utilizzi le proprie risorse cognitive per elaborare l’informazione.

Qui di seguito troverete dei test da somministrare ai vostri studenti stranieri per conoscerne le conoscenze pregresse e poterli inserire in uno dei livelli di competenza presentati nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento):

Biografia lingiustica – si tratta di una pagina web di istituto comprensivo nella quale si presenta il “Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri”. Nelle pag. 8-9 viene indicato un esempio di test per la verifica della biografia linguistica dello studente.

Test produzione scritta – Soluzioni test

Test comprensione scritta – Soluzioni test

Test produzione orale

Test comprensione orale – Soluzioni test

Prove d’ingresso per conoscenze di livello basico

 

Terza pagina