Quali attività task-based o progetti proporre?

L’insegnamento task based si fonda su compiti didattici per potenziare la competenza d’uso della L2. Le attività coinvolgono contemporaneamente più abilità e strategie complesse. Ogni compito è preceduto da una fase preparatoria nella quale il docente lo presenta, lo spiega, ne regola la difficoltà, fa alcuni esempi per renderlo familiare. Per inibire il filtro affettivo le attività proposte vengono solitamente eseguite in gruppo. Step by step vengono proposti compiti dello stesso tipo ma di difficoltà crescente, sia nel corso della stessa lezione che in quelle successive. Segue, infine, la fase della verifica, ovvero una discussione e riflessione sull’attività svolta e le soluzioni proposte dagli allievi. Per ulteriori informazioni sulla didattica per competenze, cliccare il link seguente: Prof. Ellis on task-based pedagogy: the what, why and how

Loescher.it – sito web utile per proporre attività ludiche di apprendimento

Il dettato grammaticale o Dictogloss è un’attività da proporre ai propri studenti per progredire e migliorare l’uso della lingua italiana. Lo studente è protagonista del proprio processo di apprendimento di uno degli aspetti più ostici della lingua, cioè la grammatica, con tutte le sue eccezioni e irregolarità. Per garantire una serena esecuzione del compito, l’attività viene svolta in gruppo, così come la valutazione. Gli errori possibili da individuare e sui quali riflettere a seguito di questo esercizio sono molteplici: i più evidenti sono gli errori di ortografia ma anche regole di coniugazioni sconosciute, mancanza di termini di vocabolario, difficoltà a distinguere le parole o a trascrivere suoni come le doppie consonanti: il dettato serve dunque a colmare le lacune e padroneggiare l’italiano scritto. Garantendo un clima disteso in classe durante il lavoro cooperativo, lo studente scopre individualmente, pur collaborando con gli altri compagni, le regole che governano una lingua e riflette sui propri errori, i quali saranno il punto di partenza per attivare nuove riflessioni sulla lingua e migliorare la propria competenza d’uso della L2.

L’attività di Dictogloss è generalmente suddivisa in 4 step:

  1. Fase preparatoria: il docente propone ai ragazzi l’attività, presentando l’argomento e focalizzandosi sulle parole-chiave del testo che verrà dettato in seguito;
  2. Dictogloss: è la fase d’azione vera e propria. Il docente legge il testo con un’elocuzione più lenta rispetto a quella normale e appropriata al livello di competenza del parlante non nativo. I ragazzi annotano le informazioni.
  3. Fase di rielaborazione: in gruppo gli studenti rielaborano il testo appena ascoltato e assieme, comparando le annotazioni, scrivono una versione “cooperativa” del testo originale. Il focus è sulle idee, sulle parole-chiave udite in precedenza, dunque sui contenuti, e solo successivamente sulla forma delle parole, sull’ortografia e sulla punteggiatura.
  4. Valutazione: si tratta di una riflessione dell’intero gruppo-classe assieme al docente. Ogni gruppo legge il proprio testo, si analizzano differenze e si discutono analogie.

Dettato grammaticale – livello principiante

Dettato grammaticale – livello intermedio

Dettato grammaticale – livello avanzato (1)

Dettato grammaticale – livello avanzato (2)

 

Quarta pagina