Fondato nel 1905, il Rotary è, in ordine di tempo, la prima organizzazione di servizio del mondo.
Il suo motto è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

E’ un’organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, per incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e per diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra.
Il Rotary si preoccupa di stabilire fra tutti gli abitanti del mondo delle relazioni basate sulla lealtà, sulla giustizia e sulla pace.

L’organizzazione conta attualmente circa 1.200.000  soci e più di 31.000 club in 166 Paesi.

Il servizio è il motore stesso del Rotary.

Le Vie d’Azione del Rotary sono un’espressione di impegno volontario mirante al benessere della propria comunità e di comunità di altre nazioni attraverso l’attività di servizio dei club e la promozione del rispetto di elevati principi etici nell’esercizio professionale.

I Rotary club non sono dei circoli religiosi o governativi e sono aperti ad ogni razza, cultura e confessione. Gli effettivi dei club sono formati dagli esponenti di primo piano dei più diversi settori professionali ed economici locali; essi svolgono una grande varietà di progetti di servizio, volti a dare una risposta a gravi problemi di portata mondiale, quali la povertà, la fame, l’analfabetismo, il consumo della droga e l’ inquinamento dell’ambiente.

Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questro nostro mondo.