L’acclamazione “Accendi la luce del Rotary” da parte di tutti i presenti ha suggellato gli interventi del Presidente uscente del Rotary Club Lecce Sud Antonio Gaballo e di Francesco Occhinegro, che ha assunto la carica per il prossimo anno rotariano 2014/15, nella tradizionale serata del passaggio delle consegne tenutasi il 3 Luglio scorso. Il presidente uscente ha ricordato le tappe salienti di un anno incentrato sulla crescita del club e sul servizio. Gli incontri informali del ciclo “coltiviamo il nostro giardino” hanno contribuito a incrementare la conoscenza reciproca e a rafforzare l’amicizia tra i soci. Il connubio giovani/internazionalizzazione ha caratterizzato molte attività di servizio: giovani come Julia, una sedicenne brasiliana che ha potuto, grazie al programma “scambio giovani”, trascorrere un anno a Lecce, frequentando qui la scuola superiore, ospite di un socio del Club; giovani come il manager Giorgio Mariano che si è distinto al RYLA distrettuale ed è stato selezionato per quello nazionale e a cui è stata concessa una borsa di studio globale della Rotary Foundation di 30.000 Euro per un corso di Advanced Management all’Università di Yale, giovanissimo anche il tenore a cui è stata conferita una borsa di studio, grazie anche ai proventi di un concerto organizzato al Teatro Paisiello. Fra gli altri service realizzati per il territorio, che hanno caratterizzato l’anno appena concluso: la realizzazione di una palestra polifunzionale di psicomotricità e la donazione di un auto-furgone alla Caritas, in collaborazione con il Club di Gallipoli. Dopo il tradizionale scambio del martelletto il Presidente Occhinegro ha illustrato gli obiettivi proposti ai soci per il nuovo anno: un piano direttivo articolato che impegna il Club, nel segno della continuità/discontinuità: i service, che vedono al centro ancora i giovani a cui saranno rivolti corsi di formazione e orientamento, la volontà di sviluppare l’esperienza dello scambio giovani con altre nazioni. Numerosi gli interventi previsti a favore del territorio: tra i più rilevanti la donazione di un bilirubinometro transcutaneo, attrezzatura preziosa per la diagnosi neo natale, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Galatina, la realizzazione di convegni informativi sulla tutela della salute; infine progetti internazionali come quelli a sostegno della sanità materna e infantile in Senegal e Benin. In chiusura è stato proiettato il video del brano “Adesso”, già presentato dal Governatore Distrettuale Luigi Palombella nel corso del suo discorso di insediamento, il cui testo, ispirato alle parole del grande salentino Don Tonino Bello, evoca gli stessi valori che ispirano l’azione rotariana.