Il maestoso Castello Gallone, sito nel cuore di Tricase, è stato protagonista della 30a Giornata del “Rotary per i Castelli”, promossa dal Rotary Club Lecce Sud, presieduto dalla D.ssa Rosanna Maci. Il Distretto Rotary 2120 che raccoglie tutti i Club di Puglia e Basilicata ha voluto con questa iniziativa, in corso da svariati anni, contribuire alla valorizzazione del nostro territorio e del suo patrimonio storico – artistico attraverso i Castelli che possono divenire volano di sviluppo culturale e socio – economico e rinsaldare l’identità collettiva delle popolazioni locali. La visita dei Club rotariani, salutata dal Sindaco di Tricase, Ing. Antonio Coppola ha visto gli interventi del Dott. Francesco Facecchia, del Rotary Club Brindisi Valesio, responsabile del Progetto e del Prof. H. A. Cavallera, docente presso l’Università del Salento e illustre studioso, che, attraverso la storia del Palazzo, ha ripercorso le vicende che hanno caratterizzato nei secoli la città di Tricase e le sue genti. La D.ssa R. Maci ha voluto che all’incontro fossero presenti gli istituti locali II.SS. Don Tonino Bello, Liceo G. Stampacchia, e Liceo Comi; alcuni studenti hanno sfilato nella suggestiva sala del trono, indossando costumi d’epoca, altri hanno presentato le Chiese di Tricase, anch’esse di estremo interesse artistico e, infine, due giovanissimi violinisti hanno suonato per i presenti alcune composizioni di J.S. Bach. La giornata di incontro e approfondiimento si è conclusa con una breve sosta presso il Castello Winspeare di Depressa, anch’esso testimonianza di un illustre passato e ancora abitato dagli ultimi discendenti della famiglia.