La sera di giovedi 3 Agosto, il Rotary Club Lecce Sud ha celebrato, presso l’Hotel Tiziano, un significativo evento riguardante lo “scambio giovani” – da esso organizzato – tra studenti delle scuole superiori della nostra provincia e quelle di altre nazioni. Alla cerimonia hanno partecipato soci del Club, diversi giovani “scambisti” coi rispettivi genitori e la dottoressa Giovanna Caretto, dirigente scolastico del liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, da anni impegnato nello “scambio giovani”, sia come partner del club Lecce Sud sia con programmi propri, di cui è responsabile il Professor Antonio Scarsella, presente all’evento.

Dopo una breve introduzione del Presidente del Club, Prof. Domenico Lenzi, hanno preso la parola la Prof.ssa Paola Leone, della commissione “scambio giovani” del distretto rotariano di Puglia-Basilicata, e il socio Salvatore Spagnolo, referente per lo “scambio giovani” del club Lecce Sud, che hanno illustrato il ruolo del Rotary nei processi formativi dei giovani e nell’internalizzazione della cultura.

Hanno poi parlato dei loro “scambi” alcuni giovani italiani e stranieri:

1. La Finlandese Essi Salmela e Giorgia Esposito che la ospita, dopo aver soggiornato presso di lei.

2. Antonio Mancino, da poco rientrato da un anno di studio in Polonia.

3. Giulia Montinaro, che ha trascorso l’anno scolastico 2015/16 in Finlandia e che, tornata in Italia, ha recentemente conseguito la maturità scientifica con 100/100.

4. Maddalena Vitti, che attualmente ospita a Lecce la belga Lorène Nicole Dorothee, di Liegi, presso la quale soggiornerà a sua volta.

5. Infine ha parlato la statunitense Hailee Martinez, dallo spiccato accento salentino, che ha trascorso l’anno scolastico 2015/16 a Lecce e non ha resistito alla nostalgia della nostra città. Ella è tornata qui in vacanza.

20170803_233234