In questa sezione saranno presentate alcune APP che i tirocinanti hanno impiegato nella loro esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri. La tabella riassume vantaggi ed eventuali limiti/vincoli dell’applicazione come risorsa didattica. Di seguito anche alcuni esempi concreti di attività glottotecnologiche proposte ai ragazzi.
App |
Funzioni |
Note |
Permette varie attività, principalmente la scrittura collaborativa di un testo, ma anche l’inserimento di immagini, link, tabelle ecc.
|
Versatile, utilizzabile in varie discipline e per proporre vari tipi di attività (di completamento, di abbinamento ecc), magari anche per costruire dei glossari utili per la varie discipline…
|
|
Permette di creare vari tipi di attività a partire da un’ampia scelta di templates
|
Molto versatile sia per tipi di attività progettabili sia per discipline/argomenti da poter affrontare o verificare
|
|
Permette di creare vari tipi di attività potendo scegliere tra diverse opzioni, in funzione anche del tipo/grado di scuola
|
Potenzialmente anch’esso adattabile a studenti di vari ordini scolastici e utilizzabile in varie discipline
|
|
Serve a far visitare vari luoghi. Contiene anche indicazioni e informazioni utili riguardo a luoghi, monumenti ecc..
|
Utile per geografia, storia dell’arte, storia
|
|
Serve a far condividere pensieri e riflessioni in modo semplice e intuitivo. Nei “post” si possono aggiungere video, audio ecc.
|
Si può creare gratuitamente fino a un massimo di 3 padlets
|
|
“Lavagna multimediale”, permette di inserire caselle di testo, post-it, immagini ecc., oltre a permettere di scrivere come su qualunque lavagna
|
Intuitiva e semplice da usare, contiene anche uno strumento “laser” per richiamare l’attenzione su elementi specifici
|
|
Serve a lavorare su video Youtube per proporre attività di comprensione, domande, spunti di riflessione
|
Versatile, potenzialmente utilizzabile in varie discipline
|
|
Serve a far stare in silenzio gli studenti
|
Potenzialmente più adatto con studenti più piccoli
|
|
Lavagna multimediale con varie funzionalità (simile a Jamboard)
|
Versatile, si possono inserire anche formule matematiche, si può usare in varie discipline
|
|
Lavagna multimediale (funzionalità analoghe alle altre opzioni in tabella)
|
Versatile e pratica, si potrebbe utilizzare in varie discipline
|
|
App che permette di operare scelte casuali. Basta inserire per ogni ruota i nomi negli spazi (max 100) e creare così uno strumento che farà apparire casualmente una delle parole scritte.
|
Versatile e coinvolgente.
|
|
Si tratta di un servizio web gratuito per le scuole, e non solo, che si occupa della creazione e distribuzione di materiale didattico online.
|
Completo e veloce, possiede tutte le funzioni più utili a svolgere le attività didattiche.
|
|
Una piattaforma didattica basata sul gioco (quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un Browser Web o attraverso l’App Kahoot).
|
Divertente e interattiva.
|
|
Una piattaforma di contenuti gratuiti e open source. H5P mira a semplificare la creazione, la condivisione e il riutilizzo di contenuti interattivi.
|
Interattiva, coinvolgente e utile per modificare i contenuti HTML5.
|
|
Gioco, disponibile in varie lingue, consiste nell’indovinare una parola a partire dal disegno del referente
|
Utile per fissare il lessico e per il rinforzo e recupero del lessico
|
Guida all’uso di Jamboard e Ted-ED
Guida all’uso di Google Classroom
Guida all’uso di Padlet e Google Doc
Esempi con l’app YouTube:
Video prova di comprensione orale: Un’antica favola africana + Test comprensione orale + produzione scritta:
Il colibrì dice: “Io faccio solo la mia parte”. E tu? Fai la tua parte nel proteggere l’ambiente? Come?
Brano musicale – Video e testo + Cloze exercise sul testo musicale + produzione scritta:
Racconta una storia d’avventura. Puoi ispirarti a una tua esperienza vissuta o la puoi inventare. Il/La protagonista deve essere un/a giovane avventuroso/a che vive qualcosa di straordinario. Puoi anche inventare creature di fantasia (fate, mostri, sirene, streghe, giganti, folletti, draghi…)
Video culturale: Nada e Nora: italiane/musulmane di seconda generazione – usato per elicitare riflessioni orali e come punto di partenza per un’attività di produzione scritta:
Parla di una festività tipica del tuo paese che ti piace. In cosa consiste? Quando si festeggia? Cosa si fa in questa ricorrenza? Cosa si mangia di tipico? Descrivi le tue abitudini e i tuoi sentimenti.