In questa sezione saranno presentate alcune APP che i tirocinanti hanno impiegato nella loro esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri. La tabella riassume vantaggi ed eventuali limiti/vincoli dell’applicazione come risorsa didattica. Di seguito anche alcuni esempi concreti di attività glottotecnologiche proposte ai ragazzi.

App

Funzioni

Note

Google Docs

Permette varie attività, principalmente la scrittura collaborativa di un testo, ma anche l’inserimento di immagini, link, tabelle ecc.

 

Versatile, utilizzabile in varie discipline e per proporre vari tipi di attività (di completamento, di abbinamento ecc), magari anche per costruire dei glossari utili per la varie discipline…

 

Wordwall

Permette di creare vari tipi di attività a partire da un’ampia scelta di templates

 

Molto versatile sia per tipi di attività progettabili sia per discipline/argomenti da poter affrontare o verificare

 

Bookwidget

Permette di creare vari tipi di attività potendo scegliere tra diverse opzioni, in funzione anche del tipo/grado di scuola

 

Potenzialmente anch’esso adattabile a studenti di vari ordini scolastici e utilizzabile in varie discipline

 

Google Earth

Serve a far visitare vari luoghi. Contiene anche indicazioni e informazioni utili riguardo a luoghi, monumenti ecc..

 

Utile per geografia, storia dell’arte, storia

 

Padlet Online

Serve a far condividere pensieri e riflessioni in modo semplice e intuitivo. Nei “post” si possono aggiungere video, audio ecc.

 

Si può creare gratuitamente fino a un massimo di 3 padlets

 

Google Jamboard

“Lavagna multimediale”, permette di inserire caselle di testo, post-it, immagini ecc., oltre a permettere di scrivere come su qualunque lavagna

 

Intuitiva e semplice da usare, contiene anche uno strumento “laser” per richiamare l’attenzione su elementi specifici

 

Ted-ED

Serve a lavorare su video Youtube per proporre attività di comprensione, domande, spunti di riflessione

 

Versatile, potenzialmente utilizzabile in varie discipline

 

Bouncy Balls

Serve a far stare in silenzio gli studenti

 

Potenzialmente più adatto con studenti più piccoli

 

IDroo 

Lavagna multimediale con varie funzionalità (simile a Jamboard)

 

Versatile, si possono inserire anche formule matematiche, si può usare in varie discipline

 

Ziteboard

Lavagna multimediale (funzionalità analoghe alle altre opzioni in tabella)

 

Versatile e pratica, si potrebbe utilizzare in varie discipline

 

Wheel decide

App che permette di operare scelte casuali. Basta inserire per ogni ruota i nomi negli spazi (max 100) e creare così uno strumento che farà apparire casualmente una delle parole scritte.

 

Versatile e coinvolgente.

 

Google Classroom 

Si tratta di un servizio web gratuito per le scuole, e non solo, che si occupa della creazione e distribuzione di materiale didattico online.

 

Completo e veloce, possiede tutte le funzioni più utili a svolgere le attività didattiche.

 

Kahoot

Una piattaforma didattica basata sul gioco (quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un Browser Web o attraverso l’App Kahoot).

 

Divertente e interattiva.

 

H5P

Una piattaforma di contenuti gratuiti e open source. H5P mira a semplificare la creazione, la condivisione e il riutilizzo di contenuti interattivi.

 

Interattiva, coinvolgente e utile per modificare i contenuti HTML5.

 

Scribble

Gioco, disponibile in varie lingue, consiste nell’indovinare una parola a partire dal disegno del referente

 

Utile per fissare il lessico e per il rinforzo e recupero del lessico

 

Guida all’uso di Jamboard e Ted-ED

Guida all’uso di Google Classroom

Guida all’uso di Padlet e Google Doc

Esempi con l’app YouTube: 

Video prova di comprensione orale: Un’antica favola africanaTest comprensione orale + produzione scritta:

Il colibrì dice: “Io faccio solo la mia parte”. E tu? Fai la tua parte nel proteggere l’ambiente? Come?

 

Brano musicale – Video e testoCloze exercise sul testo musicale + produzione scritta:

Racconta una storia d’avventura. Puoi ispirarti a una tua esperienza vissuta o la puoi inventare. Il/La protagonista deve essere un/a giovane avventuroso/a che vive qualcosa di straordinario. Puoi anche inventare creature di fantasia (fate, mostri, sirene, streghe, giganti, folletti, draghi…)

 

Video culturale: Nada e Nora: italiane/musulmane di seconda generazione – usato per elicitare riflessioni orali e come punto di partenza per un’attività di produzione scritta:

Parla di una festività tipica del tuo paese che ti piace. In cosa consiste? Quando si festeggia? Cosa si fa in questa ricorrenza? Cosa si mangia di tipico?  Descrivi le tue abitudini e i tuoi sentimenti.