Il Progetto pluriennale del Rotary Club Lecce Sud “Toccare per Credere” va avanti. Da quasi cinque anni si procede realizzando in miniatura i più importanti monumenti storici di Lecce ora esposti in una sala dedicata del Complesso Mura Urbiche.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un vero e proprio Museo tattile/sensoriale che con circa 50 opere riesca a rappresentare la storia di Lecce senza ignorare la contemporaneità.
Toccare per Credere, che si è avvalso della collaborazione del Distretto 2120, è stato concepito per allargare a vedenti e ipovedenti la possibilità di conoscere i momenti cittadini attraverso la percezione tattile.
Naturalmente le opere sono a disposizione di tutti e possono aiutare anche bambini e adulti ad avvicinarsi alla storia cittadina.
Toccare per Credere può anche attrarre flussi turistici, qualificando la città ospitante come luogo inclusivo dal punto di vista culturale e sociale.
Lo sviluppo di Toccare per Credere proseguirà anche nei prossimi anni.