Il Rotary è in prima linea nella lotta alla povertà e alla fame, soprattutto negli ultimi anni che hanno visto una crescita esponenziale del numero dei poveri, di coloro, cioè, che non riescono a sostenere neppure la spesa minima per l’alimentazione.

Dai dati Istat risulta che nel 2013, in Italia, le persone in povertà relativa sono state il 16,6% della popolazione (10 milioni 48 mila persone), quelle in povertà assoluta il 9,9%; più di 6 milioni di poveri ‘estremi’, di cui quasi 2 milioni di minori, non sono riusciti a disporre neppure delle risorse primarie per il sostentamento, acqua, cibo, vestiario.

Secondo la  Banca Mondiale si trovano in tale condizione di povertà coloro che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno.

Dal 2012 al 2013 l’incidenza di povertà assoluta è aumentata dal 6,8% al 7,9%. Nel Mezzogiorno, all’aumento dell’incidenza della povertà assoluta (circa 725 mila poveri in più, per un totale di 3 milioni e 72 mila persone) si è accompagnato un aumento dell’intensità della povertà relativa, dal 21,4 al 23,5%.

In un quadro di disagio così drammatico, per dare un contributo fattivo alla battaglia contro la povertà, in particolare per l’emergenza alimentare, quest’anno il Rotary Club Lecce Sud e il Rotaract hanno partecipato alla XVIII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dal Banco Alimentare, un’associazione ONLUS che provvede alla ridistribuzione delle derrate alimentari ai poveri.

Hanno preso parte alla raccolta di alimenti a lunga conservazione, al confezionamento dei pacchi e alla consegna degli stessi all’Esercito italiano, incaricato della trasmissione delle derrate agli Enti destinatari il Presidente del Rotary Club Lecce Sud, Francesco Occhinegro e  i soci   del Club Vincenza Pasqua, Salvatore Spagnolo e Immacolata Tempesta, il Presidente del Rotaract di Lecce Werner Romano e i soci Claudio Buongiorno, Sofia Coppola, Xenia Paolelli, Eugenio Peluso,  Elisabetta Pezzuto e  Silvia Villani .

Il riscontro fra i clienti dei 37 punti vendita, che hanno deciso di acquistare e donare dei prodotti per il Banco, è risultato molto positivo.

A Lecce sono stati donati 6540 Kg di derrate, ridistribuite ai poveri del Salento: nella sola Lecce, secondo i dati della Caritas, sarebbero circa 30.000 le persone bisognose di assistenza alimentare.

Il Rotary Club Lecce Sud, con il Rotaract, prende atto con soddisfazione dell’importante incremento delle donazioni avutosi nel 2014 in Salento: da 21, 377 tonnellate di cibo donato nel 2013 si è passati a 22,524 tonnellate donate nel 2014.

Un segnale di solidarietà molto significativo in tempi di ristrettezza economica e di tagli al welfare: se da una parte i 400 volontari, rotariani compresi, hanno contribuito alla buona riuscita della giornata, si registra, dall’altra, una grande disponibilità dei salentini a offrire  una o più derrate per i più poveri.

Il carrello, con i vari prodotti donati, si è riempito di solidarietà e di aiuti, per strappare un sorriso anche a chi ogni giorno fatica per sopravvivere.

Immacolata Tempesta,

Club Lecce Sud